
Ciao a tutti, io sono Tobia! Ho 12 anni e tutti mi dicono che assomiglio molto ad un labrador nero. Quando sono arrivato qui al Rifugio Cascine Rossi avevo 8 anni ed ero buonissimo, ma se ripenso a quel periodo, beh… ero energico, pieno di vita ed a volte un po’ irruente: mi piaceva tanto correre incontro alle persone per fare un sacco di feste, ma non mi rendevo conto che la mia mole poteva essere un problema! Qualche visitatore aveva espresso l’intenzione di adottarmi, ma poi hanno tutti cambiato opinione; loro dicevano che ero troppo vivace e che non avevano abbastanza spazio a casa, non lo so se fosse vero o no, ma io non mi sono arrabbiato, se hanno cambiato idea vuol dire che non erano la famiglia giusta per me!
Adesso sono passati un po’ di anni, il mio cuore resta sempre lo stesso, con tanta voglia di dare e ricevere amore, però è un po’ più affaticato dall’età, quindi non riesco più a correre e giocare come una volta. Di questo un po’ mi dispiace, però magari potrebbe aiutarmi a trovare una casa, non ho più bisogno di tanto spazio come quando ero giovane… non che non sia più attivo, sono solo più calmo e più saggio di un tempo! Mamma Laura (lei ci tiene tanto che io la chiami così ed io l’accontento volentieri) mi ha accolto quando sono arrivato ed ero ancora spaesato; io lo so che lei stravede per me e mi vuole tanto bene, dice sempre che nei miei occhi color nocciola vede tutto ciò che di buono e bello esiste al modo: dolcezza, innocenza e pura bellezza!
Adesso al Rifugio è un periodo un po’ strano, sappiamo che non possono venire visitatori a trovarci perchè voi umani state passando un gran brutto periodo… ma i miei compagni di rifugio ed io vi siamo vicini con il cuore e con il pensiero, e spero che appena sarà possibile veniate a trovarmi ed a conoscermi!
Nel frattempo, se volete aiutare me ed i miei amici, potete adottarci a distanza! Non è come portarci a casa con voi, ma sarà un modo per essere più vicini! Nella sezione “Adozioni” del sito trovate tutte le istruzioni su come fare. Se invece volete aiutarci ad affrontare le spese potete fare una donazione sui c/c del Rifugio (nella sezione Sostienici del sito trovate scritto come fare). Io per ringraziarvi vi mando tante leccatine a distanza, spero di vedervi presto!